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venerdì 1 aprile 2011

Sony vs Microsoft: vince chi innova e rinnova

Confesso che sono un patito dei videogame ;), ma più che dei giochi (che occupano gran parte delle mie serate) del mercato gaming ed in particolare quello delle consolle.
Analizzare un mercato come quello del gaming lo reputo molto interessante per alcuni motivi:
  1. è l'unico mercato che non conosce crisi ed è in continua crescita;
  2. è un mercato che seppur fatto da tre soli player principali (Nintendo, Microsoft e Sony) risulta molto effervescente e innovativo.
Ultimamente mi è capitato di leggere che il Kinect (ne avevo già parlato nel primo articolo del mio blog) è il gadget che è entrato nel guiness dei primati come "fastest selling gadget". E' evidente che l'innovazione paga, ma a parte questa frase quasi fatta per chi si occupa di MKTG è importante notare non solo la bontà del prodotto ma anche il time to market e l'approccio strategico del prodotto.
Forse sarò smentito nei prossimi anni ma vorrei fare un plauso al MKTG Microsoft per aver fatto la cosa giusta al momento giusto e, questa mossa varrà molto più dei 10 milioni di Kinect venduti fin'ora. Provo a spiegare il perchè.
Dopo anni di dominanza incontrastata (dal suo lancio nel 2006 fino al 2010) nel mercato mondiale videoludico del WII Nintendo, si è notato negli ultimi anni una costante decrescita delle consolle vendute dalla "Grande N". Tale decrescita è probabilmente strutturale ed è dovuta alla saturazione del mercato delle consolle.
In questi anni di dominio incontrastato della scena delle consolle la Nintendo ha dimostrato che innovando si può far crescere un mercato che si pensava formato solo da gamer.   Nintendo fa scoprire alle altre potenze del gaming che esiste anche il segmento dei casual gamer (un giocatoree  che dedica un tempo limitato al videogame e lo considera più un passatempo che una vera e propria passione) e dimostra che per queste persone il gameplay e il divertimento è molto più importante della grafica e della potenza di calcolo delle consolle.
A questo punto Sony e Microsoft cercano di correre ai ripari e, mentre Sony per la sua PS 3 cerca di riprodurre un clone del Wiimote (l'innovativo controller della WII) Microsoft capisce che esiste un mercato dei casual gamers e che probabilmente per aggredirlo deve proporre qualcosa di nuovo che faccia cososcere Xbox 360 e che dimostri che giocare con Xbox 360 è altrettanto facile che giocare con il WII e si inventa il Kinect.
Cosa ottiene strategicamente Microsoft con Kinect?
  1. Si posiziona come consolle non solo per i gamers ma per la famiglia.
  2. Si inserisce in un mercato (quello dei casual gamers) con una vera consolle next-gen;
  3. Posiziona Microsoft come azienda innovatrice.
Quando si dice prendere tre piccioni con una fava o meglio con un Kinect.

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